cos'è


    Gli arrondissement sono, grosso modo, le circoscrizioni di Parigi. Prendi la mappa, parti dal centro col numero 1, e poi ti allarghi a spirale in senso orario.

    Immaginate un gioco dell'oca all'incontrario.


    Io ho pensato di usarli come cornice per scribacchiarci sopra dei racconti, partendo dall'1 e lasciandomi trascinare dalla spirale.



    Ogni tanto, metto su anche versioni audio dei racconti. Perché lo so che proprio non avete tempo, e allora ho pensato che così potete ascoltarli mentre prendete la metro, o stendete il bucato, o leggete il blog di qualcun altro.
    Che poi a dirla tutta, per me, leggere a voce alta non è che la fase finale della scrittura: un ultimo, disperato tentativo di mediare tra il testo come ce l'ho in testa io e il testo come sono riuscito a buttarlo giù: un modo di ammetterne l'imperfezione.

    Per non farci mancare niente, di tanto in tanto, ai racconti si affiancano pezzi musicali. Sono registrazioni fatte in casa. Io le chiamo canzoni in potenza. Non cercateci le stesse storie o gli stessi personaggi dei racconti. Sono in qualche senso ortogonali. Mi piace pensare le canzoni come fiorellini di genziana che crescono nelle fessure dei racconti.

    Infine, troverete qua e là qualche reportage extra-muros. Perché, per quanto mi sforzi di spiegargli che non c'entrano niente, ogni volta che faccio un viaggio, il blog insiste per venire anche lui.

    Buona lettura e buon ascolto!


P.S.   Seguendo questo link, trovate, in formato pdf o ebook, una raccolta del meglio del primo anno, insieme a qualche nota, qualche grazie e qualche extra.

    (Se invece stavate davvero cercando casa a Parigi, abbiate pazienza, sono un cretino: provate a dare un'occhiata qui.)

Nessun commento:

Posta un commento